Elizabeth Lunday: Vite Segrete Dei Grandi Artisti.

 

Con aneddoti scandalosi su tutti, da Leonardo (presunto sodomita) a Caravaggio (assassino) a Edward Hopper (violento con la moglie) "Le vite segrete dei grandi artisti" racconta la storia a volte squallida, caotica e intrigante che si cela dietro i grandi maestri dell'arte internazionale.
Si scoprirà che l'odore del corpo di Michelangelo era così cattivo che i suoi assistenti non sopportavano di lavorare per lui, che Vincent Van Gogh a volte mangiava la vernice direttamente dal tubetto, e che Georgia o'Keeffe amava dipingere nuda.
Sono circa quaranta gli artisti di cui parla il libro a cominciare da Jan Van Eyck per finire con Andy Warhol. Ogni capitolo si concentra su un solo artista e per ciascuno si ottiene una panoramica completa della sua vita e un commento sull'opera più famosa. Questa è una lezione di storia dell'arte che non si dimenticherà mai!




Nonostante l'idea di presentare il volume come una rivista scandalistica sia molto carina, le promesse non vengono mantenute e, alla fine, si esce dalla lettura non appagati.
Le voraci e pruriginose curiosità non sono saziate dalle (poche) informazioni contenute ne "Le vite segrete dei grandi artisti" anche perché non c'è nulla che l'appassionato d'arte già non sappia.
Cose che, comunque, nulla tolgono o aggiungono al valore degli artisti.
Forse il neofita o l'amatore occasionale troveranno qualcosa di cui stupirsi, ma sono informazioni che è facile reperire in rete, senza molti sforzi e risparmiando qualche euro.
Già, perché al netto di queste considerazioni il libro rappresenta un pessimo rapporto qualità prezzo. Un tascabile brossurato che non offre nulla di nuovo a quasi venti euro sembra alquanto esagerato.
Considerando, inoltre, che non ci sono le immagini delle opere citate e quindi o si ricordano alla perfezione (dubito) o bisogna smanettare con il telefono (o tablet) per rinfrescarsi la memoria e poter comprendere appieno di cosa si parla.
Un'occasione sprecata. Peccato.

Autore: Elizabeth Lunday
Titolo: Vite Segrete Dei Grandi Artisti
Casa Editrice: Mondadori/Electa
Anno Pubblicazione: 2013
Prezzo: 19,90 Euro
Pagine: 288
Legatura: Brossura
Formato: 13.3 x 20.3

Commenti