Lo Stato Delle Cose #2

° Inizio subito col colmare una lacuna che, sono sicuro, non vi avrà fatto dormire per settimane. Finalmente è stato varato il regolamento della prossima edizione del Festival Di Sanremo. Meno male, potremo tornare a riposare sereni. Lo trovate qui.

° Che il giornalismo musicale stia vivendo uno dei suoi periodi più tristi ormai è assodato. Se la critica langue, le notizie sono diventate delle vere e proprie pubblicità mascherate. Qui potete osservare un valido esempio di spudorata marchetta.

° Non avete notizie su cui scrivere? Siete stanchi di parlar sempre bene o benino di tutti per non dispiacere alle case discografiche? Bene, potete sempre stilare una classifica. Cosa che per gli Inglesi è seconda solo allo scoprire la next big thing. Nessuno ne sente il bisogno e novanta su cento sono delle emerite stronzate. Non resta che stilare la classifica delle classifiche più inutili. Quella dei 75 personaggi musicali più cool del 2010 del NME si piazzerebbe in ottima posizione. Ma vaffancool! 


° Per fortuna in questo mondo non c’è solo fuffa. Dopo anni e anni tornano a farsi vivi i Black Widow con un nuovo brano Hail Satan (tanto per non smentirsi) che anticipa l’album di prossima uscita Sleeping With Demons (aridaje). Disponibile su iTunes dal 30 ottobre.

° Ha capito tutto Jimmy Page che ha pubblicato un tomo autobiografico rilegato in pelle (umana?), con decorazioni dorate e contenente 650 foto distribuite su 512 pagine, intitolato Jimmy Page by Jimmy Page al modico prezzo di 540 euro. Esaurito ancor prima di arrivare nei negozi.

° Per non essere da meno John Lydon meglio conosciuto come Johnny Rotten dei Sex Pistols ha voluto pubblicare il suo tomo. Più economico di quello di Page, il costo si aggira sui 480 euro, il libro avrà in allegato un disco in vinile con pezzi dal vivo dei PIL e degli scarabocchi vergati personalmente dall’autore. Ogni copia (tiratura limitata a 750 esemplari) avrà uno scarabocchio unico eseguito da Johnny Il Marcio. Come sempre diplomatiche le dichiarazioni del cantante: le persone a cui piaccio farebbero bene a correre a comprare questo libro. Quelle a cui non piaccio possono andare affanculo. Come dargli torto?

° Esce il 10 novembre Beatles A Fumetti, volume di 240 pagine che raccoglie il meglio dei fumetti che sono stati realizzati dalla nascita del quartetto di Liverpool ad oggi. A cura di Enzo Gentile e Fabio Schiavo, questa antologia edita da Skira propone vignette storiche provenienti dal mondo intero. Realizzato interamente a colori su carta speciale che rimanda direttamente alla più classica editoria a fumetti, l'illustrazione è la vera protagonista di questo compendio anche se non è la sola: oltre alle due introduzioni degli autori si trovano alcuni interventi che accompagnano foto storiche e dettagliate cronologie, oltre a un'appendice speciale dedicata a John Lennon.


° Anche Lemmy si butta in pubblicità.




° Un consiglio. Se siete nei paraggi di Parma, Martedi' 16 Novembre fate un salto al Circolo Onirica, ci sara' l'unico concerto in Italia dei Jex Thoth. Roba che merita.



° Vi lascio con una frase su cui meditare: sono un grande fan del punk rock, ma è difficile essere punk quando guidi una Mercedes Benz  (Dave Mustaine, Megadeth)

° Buon Samhain a tutti.

Commenti