Due Minuti A Mezzanotte: Nativity


Mi cospargo il capo di cenere e mi metto in ginocchio sui ceci.
Chiedo umilmente perdono e faccio penitenza per non aver parlato di Due Minuti A Mezzanotte all’atto della sua nascita.
E tu, lettore, ti starai chiedendo: che cos’è Due Minuti A Mezzanotte?
E io ti rispondo: 
1) E’ un classico degli Iron Maiden
2) E’ una round robin supereroistica ideata nel 2012 da Alessandro Girola

Ci concentriamo sul secondo punto.
Dice Wikipedia: in narrativa una storia round-robin, o semplicemente round robin, è un tipo di narrativa collaborativa nella quale un certo numero di autori scrive alternandosi in turni un capitolo o un brano di una storia. 
Sicuramente ora, lettore, avrai le idee più chiare ma ti starai chiedendo: perché non ne hai parlato?
E io ti rispondo: perché ero molto scettico.
Poiché molte cose che nascono in rete si risolvono in troll, scazzi e lazzi, diatribe e discussioni all'infinito, specialmente nei progetti a sfondo letterario qual è 2MM, converrai con me che lo scetticismo ci stava tutto.
Figuriamoci poi una scrittura collettiva a base di Super Eroi!
La cosa, però, m’intrigava perciò mi ci sono buttato a bomba.
E ho fatto bene.
2MM si è conclusa qualche mese fa e non ci sono state le cose brutte di cui sopra. E se ci sono state, perché qualche troll è sicuramente apparso, sono state bellamente ignorate dai partecipanti e dai lettori che hanno convogliato le energie nella scrittura, nella critica costruttiva e nel confronto civile.
Tutta merce molto rara nel web di questi (tristi) giorni.
Parliamoci chiaro, 2MM non è un capolavoro e non è priva di difetti ma è una lettura piacevole e avvincente, oltre ad essere il primo esperimento di letteratura super eroistica in terra italica (correggetemi pure se sbaglio, ma mi sa che non sbaglio). 
Oggi parte la seconda stagione che mi vedrà protagonista verso la metà di maggio insieme ad altri ventisei autori.
Deux ex machina del progetto è sempre Alessandro Girola che ha aperto le danze con il primo capitolo.
I capitoli saranno pubblicati ogni mercoledì.

Qui trovate l’ordine d’ingaggio.
Qui trovate l’eBook ufficiale della prima stagione.
E questo è il blog ufficiale della round robin con il prologo di Nativity.
Il banner ufficiale è di Giordano Efrodini.

P.S.
Non sorridete sarcasticamente alzando gli occhi al cielo quando vedete la parola “letteratura” poiché essa è la sintesi organica dell'anima e del pensiero d'un popolo. Non lo dico io ma questo signore qui che non è mica un fesso qualunque.


Commenti