Letture Belle del 2018: Eduardo Vitolo - Children Of Doom.

Il Doom non è solo un genere musicale ma è anche e soprattutto un concetto antico quanto l'uomo che verrà poi interpretato e decodificato in varie epoche storiche per arrivare sotto forma di musica, oscura e tragica, fino al nuovo millennio. "Children Of Doom" è un resoconto complesso ed eterogeneo di questa ombrosa evoluzione, sonora e concettuale che, da sempre, coinvolge scene e musicisti di ogni parte del mondo, tutti uniti sotto un unico, terribile archetipo: quello della morte e della fine imminente di tutte le cose. Un lungo excursus che parte dagli anni bui e superstizioni del Medioevo, passando per i primi, sconosciuti pionieri del genere, fino ad arrivare agli eroi solitari e drammatici del vero Doom e una folta schiera di seguaci e sinistri prosecutori che non accenna a fermarsi.


Se amate il rock in tutte le sue forme e anche quelle estreme e ancora non l'avete fatto, recuperate immediatamente i saggi di Eduardo Vitolo. Il suo è un percorso che si dipana dall'Horror Rock alla musica estrema underground italiana, passando per i Black Sabbath e il genio oscuro di Antonius Rex. Questo viatico ha fatto tappa, quest'anno, in un genere musicale che più di ogni altro incarna un modo di sentire la vita: il Doom. Eduardo è un profondo conoscitore della materia, conoscenza che scaturisce dalla passione verso un genere musicale da troppi e da troppo tempo ingiustamente sottovalutato. Il lavoro di ricerca e divulgazione dell'autore campano è davvero encomiabile.

Allego in calce la mia breve recensione su Amazon.

Un viaggio nell'oscuro mondo della musica del destino. Un genere musicale che prevarica il concetto stesso di musica per penetrare a fondo nell'animo umano e divenire quasi una filosofia di vita. Gli appassionati troveranno in questo saggio l'imprescindibile compendio al loro cammino, mentre coloro che vorranno intraprendere il viaggio nell'affascinante mondo del Doom non potranno fare a meno di questo viatico.
Come sempre, Eduardo Vitolo è una garanzia. Svolge il suo lavoro con competenza, passione e professionalità. Qualità che emergono dalla lettura di ogni suo saggio e Children of Doom è qui a ribadirlo.

Commenti